GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2025

Pubblicato da: | Pubblicato il: 12 marzo 2025

Giornata nazionale del paesaggio nell’anno della celebrazione del venticinquesimo anniversario della sottoscrizione della convenzione europea del paesaggio

Come noto, il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di contribuire a “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.


da: Giornata Nazionale del Paesaggio, ecco gli eventi in Liguria – Liguria Business Journal

Giornata Nazionale del Paesaggio, ecco gli eventi in Liguria

Le iniziative promosse e condivise dalla soprintendenza genovese per celebrare la Giornata nazionale per il
Paesaggio del 2025 riguardano il paesaggio romantico del Cimitero monumentale di Staglieno, il paesaggio rurale del mulino di Belpiano “Ra Pria” (nella foto di apertura), l’eleganza del paesaggio del Parco di Villa Durazzo, a Santa Margherita, e la bellezza del paesaggio del parco di Villa da Passano alla Spezia.


Visita del mulino di Belpiano “Ra Pria”: storia, tecnica e paesaggio. 

  • 14 e 15 marzo 2025 |10-12 e 14.30-17.30 

Durante la visita guidata, sarà possibile conoscere e vivere direttamente il mulino monumentale di Belpiano “Ra Pria”, riconosciuto dal Ministero della cultura di valore culturale particolarmente importante e pluripremiato (Cervara 2018, premio Architettura del Paesaggio; Revere (MN) Associazione Italiana Mulini Storici). La visita consentirà di immergersi in un contesto paesaggistico, architettonico, storico, culturale, ambientale, naturalistico particolarmente suggestivo. Un viaggio in un passato vivo e presente, dove l’ambientazione, la natura, le pietre e loro sculture, i muretti a secco, nonché il legno e i vari manufatti, divengono i protagonisti principali insieme alla fondamentale presenza dell’acqua. Una costruzione frutto e testimonianza di tanta ingegnosità contadina, risalente almeno a fine XVIII sec., un mulino a torre con acqua a caduta dall’alto e turbina orizzontale, eccellenza di Liguria.
Mulino di Belpiano “Ra Pria” Loc. Belpiano Mulino “Ra Pria” Borzonasca (GE) Evento gratuito, prenotazione facoltativa a:
M. Grazia Sbarboro 3470469140, Mario Costa 3474810455, email: sbarmari@hotmail.com 
Il mulino è raggiungibile in macchina o a piedi dal bivio indicato con un facile percorso di circa 500 m, che bene evidenzia la valenza paesaggistica del contesto circostante il mulino.